Controlli dal cielo con l'elicottero per monitorare le linee elettriche

Published on 22 May 2020 • Ambiente

Fino al 10 giugno circa ci saranno controlli aerei delle linee elettriche da parte di E-distribuzione nel territorio provinciale.

E-Distribuzione è la società del Gruppo Enel che gestisce la rete di media e bassa tensione comunica che per circa un mese svolgerà le consuete ispezioni aeree tramite elicotteri per verificare lo stato delle linee elettriche “per garantire un servizio efficiente e di qualità”, come spiegano da Enel.

Tra le province di Alessandria e Asti saranno tenute sotto osservazione un totale di 2.006 km circa, interessando complessivamente 197 comuni.

«Mediante il sorvolo a bassa quota – spiegano da Enel -, infatti, sarà possibile rilevare eventuali anomalie e riprendere la situazione degli impianti. Verrà posta particolare attenzione alla presenza di piante e vegetazione nelle immediate vicinanze dei conduttori e allo stato di conservazione dei sostegni, mensole, isolatori, sezionatori a palo e posti di trasformazione su palo. Non ci sarà nessuna interruzione del servizio e quindi alcun disagio alla popolazione».