RICHIESTA APPUNTAMENTI PER PASSAPORTO

Pubblicato il 3 novembre 2023 • Anagrafe

Ora anche a Baldichieri d’Asti i documenti per il passaporto si potranno presentare presso lo sportello dell’Ufficio Demografico. La procedura ordinaria per la richiesta del Passaporto elettronico è la prenotazione nell’agenda on-line della Questura di Asti all’indirizzo https://www.passaportonline.poliziadistato.it . Sono ammesse eccezioni alla regola della prenotazione on-line solamente nel caso di situazioni urgenti relative a motivi di salute e/o lavoro e/o studio, presentandosi, previo appuntamento, presso lo sportello dell’Ufficio Demografico del Comune di Baldichieri d’Asti nei seguenti giorni: dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.45 con possibilità di recarsi in Questura ad Asti il venerdì successivo per la pratica di rilascio passaporto. Il servizio è riservato solamente per i residenti a Baldichieri d’Asti. Per eventuali informazioni contattare i numeri 014166006-1 (Ufficio Demografico del Comune di Baldichieri d’Asti)

Per richiedere il passaporto occorre presentare la seguente documentazione:

• originale e fotocopia fronte-retro del documento di identità in corso di validità (carta d'identità o altro documento equipollente munito di fotografia e firma);
  • 2 foto formato tessera, identiche e recenti che rispettino le condizioni ICAO previste per il rilascio del passaporto elettronico (ripresa frontale, ovale del viso ben visibile, senza occhiali e/o copricapo);
  • contributo amministrativo (Marca da bollo) di € 73,50;
  • bollettino postale nominativo di € 42,50 sul conto corrente n.67422808 intestato a: Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del Tesoro avente causale: "importo per il rilascio del passaporto elettronico". Sono disponibili bollettini precompilati presso gli uffici postali;
  • il precedente passaporto, in caso di smarrimento o furto, copia della denuncia;
  • Se avrà compiuto il 12° anno di età, il minore dovrà necessariamente essere presente per l'acquisizione delle impronte digitali e della firma .

Se il richiedente il passaporto ha figli minori:

• Non è più richiesto l'atto di assenso dell'altro genitore (art. 20 D.L. 69 del 13.6.2023). Viceversa il passaporto non potrà essere rilasciato nel caso in cui a carico del richiedente sia stato emesso un provvedimento inibitorio da parte dell'Autorità Giudiziaria. Tale provvedimento, che impedisce al genitore destinatario di ottenere il passaporto, può essere emesso dal Giudice a domanda dell'altro genitore o del Pubblico Ministero, nei casi in cui vi sia concreto ed attuale pericolo che questi possa sottrarsi all'adempimento dei propri obblighi.
  • Resta ferma, invece, la necessità del consenso di entrambi i genitori per il rilascio di passaporto del figlio minorenne.

Se il richiedente è un minore degli anni 18: Assenso di entrambi i genitori.

Come richiedere il passaporto in presenza di figli minori

Se entrambi i genitori sono presenti all’atto della presentazione dell’istanza, il consenso potrà essere espresso firmando l’apposito modulo davanti al pubblico ufficiale che riceve la richiesta di passaporto.

In caso di assenza di un genitore, si potranno verificare le seguenti ipotesi, a seconda che l’assenza riguardi:

• Genitore italiano e/o comunitario. Colui/Colei che presenta la domanda dovrà esibire il modulo dell'assenso sottoscritto in originale e in modo leggibile dall’altro genitore allegando fotocopia del relativo documento di identità firmato in originale.
  • Genitore extracomunitario residente in Italia. L’atto di assenso dovrà essere autenticato da un pubblico ufficiale e dovrà essere integrato dalla fotocopia del documento di identità.
  • Genitore extracomunitario non presente in Italia. L'atto di assenso dovrà essere prodotto presso l'Ambasciata o il Consolato Italiano del suo Paese di residenza ed inviato a mezzo dell'Autorità Consolare tramite posta elettronica certificata.
  • Coniuge deceduto.   È   sufficiente   compilare l'autocertificazione   sullo   stesso   modulo di richiesta del  passaporto.

In tutti gli altri casi, ad es.: coniuge irreperibile o che rifiuta di prestare l'assenso, sarà necessario il Nulla Osta del Giudice Tutelare competente.

Come richiedere il passaporto per minori

Il passaporto per i minorenni è richiesto dal genitore o dalla persona che ne esercita la patria potestà utilizzando l'apposito modulo contenente le generalità del minore e le firme dei genitori per l'assenso. La documentazione da allegare è la medesima di quella prevista per il passaporto dei maggiorenni anche per quanto riguarda l’assenso dell’altro genitore. Pertanto, qualora uno dei genitori sia irreperibile o rifiuti di prestare l'assenso, sarà necessario presentare il Nulla Osta del Giudice Tutelare così come anche in caso di affido esclusivo in quanto tale atto non determina il venir meno della potestà genitoriale dell'altro genitore.

Fino al 12° anno non compiuto, non è richiesta l'acquisizione delle impronte digitali. Per ragioni di celerità, previa legalizzazione della foto del minore presso il Comune di residenza. Tale Comune potrà spedire l'intera pratica direttamente all'Ufficio Passaporti tramite Raccomandata A/R, facendo attenzione ad allegare la fotocopia del documento di identità di entrambi i genitori.

Se avrà compiuto il 12° anno di età, il minore dovrà necessariamente essere presente per l'acquisizione delle impronte digitali e della firma.