Lavoro: tre over 58 nei Municipi di Baldichieri e Villafranca per un anno

Published on 20 February 2023 • Comune

 

Nei Municipi di Villafranca e Baldichieri tre addetti impiegati, lavoreranno per un anno in un cantiere di lavoro riservato a persone disoccupate ultra 58enni

Si tratta degli ultimi tre soggetti, dei circa dieci cosiddetti svantaggiati, che abbiamo utilizzato a partire dal 2019, anno di insediamento delle due Amministrazioni Comunali - indica Anna Macchia, sindaco a Villafranca e presidente dell'Unione Colli del MonferratoUn altro bando sarà emesso a breve perché con quello precedente non siamo riusciti a coprire i quattro posti a disposizione: sono mancate le domande. Con un nuovo avviso contiamo di rendere attivo anche l'ultimo incarico".

Finalità del cantiere di lavoro rivolto agli over 58 è consentire agli interessati il conseguimento dei requisiti previdenziali ai fini pensionistici attraverso lo svolgimento di lavori di pubblica utilità.

I tre addetti, in carico all'Ufficio Tecnico-Manutentivo dei due Comuni, svolgono attività volte alla cura degli immobili comunali e degli spazi all'aperto, al decoro urbano, alla tutela del patrimonio ambientale, operando se necessario insieme ai cantonieri. Scelti attraverso una selezione pubblica e un colloquio motivazionale, per valutare l’interesse e l’idoneità allo svolgimento delle mansioni richieste, saranno impiegati per 260 giornate lavorative (25 ore alla settimana per cinque giorni).

 

Prima di prendere servizio hanno frequentato un corso di formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.