TA.RI. Tassa Sui Rifiuti - Anno 2021

Published on 8 November 2021 • Comune

Sono in arrivo gli avvisi di pagamento della TARI. Il tributo è dovuto da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani, con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che usano in comune i locali e le aree stesse. Il tributo è dovuto dal giorno in cui ha avuto inizio il possesso o la detenzione dei locali ed aree e sussiste sino al giorno in cui ne è cessata l’utilizzazione, purché debitamente e tempestivamente dichiarata. Ai fini dell’applicazione del tributo, la superficie tassabile è quella calpestabile. Il tributo è corrisposto in base a tariffa composta da una quota fissa e da una quota variabile, commisurata ad anno solare, in modo che sia assicurata la copertura integrale dei costi del servizio di gestione dei rifiuti. I conteggi per la quantificazione  del tributo (e dell’addizionale provinciale TEFA del 5%)  sono stati effettuati sulla base del Piano Economico Finanziario del costo del ciclo dei rifiuti così soggetto a vidimazione dell’Autorità di Regolazione delle Tariffe, e utilizzando le formule previste dal Decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158.

Il pagamento della TARI potrà essere effettuato utilizzando gli allegati moduli “PagoPA” finalizzati ad agevolare le operazioni di pagamento verso le pubbliche amministrazioni.

Il modulo “PagoPA” sostituisce il precedente modello F24, oltre ad avere una nuova veste grafica consente di tracciare in modalità univoca le operazioni che transitano sul sistema pagoPA e offre più soluzioni per la modalità di pagamento (dal sito o con le app di Comune e Banche, o sul territorio presso la Banca, la Ricevitoria, il Tabaccaio, il Bancomat, il Supermercato).

Il pagamento dovrà avvenire alle seguenti scadenze:

 

1° RATA 30/11/2021

2° RATA 31/12/2021

3° RATA 31/01/2022

 

OPPURE IN UNA UNICA SOLUZIONE NON OLTRE IL 30/11/2021.

 

L’Ufficio Tributi del Comune è a disposizione per  ottenere informazioni relative all’atto inviato, ed eventualmente promuovere un riesame anche nel merito dello stesso atto in sede di autotutela, con le seguenti modalità: via mail all’indirizzo finanziario@comune.baldichieridasti.at.it,  via telefono al numero 0141-6606, nei giorni di martedì e giovedì dalle 08,30 alle 12,00.